VENTOTENE - WEEK END DI SANTA CANDIDA IN BARCA A VELA

Pacchetto all Inclusive - PARTENZA: Ven 18 SETT. ore 19:00 - RITORNO: Dom 22 set ore 19:00
- 4 cabine 10 posti letto  - € 1.150,00 - 
www.skippertech.it
 

 Il  20 settembre si festeggia la santa patrona dell'isola di Ventotene  Santa Candida .
Il gran finale della settimana di manifestazioni religiose, sportive  e tradizionali isolane e' senz'altro la gara delle mongolfiere.

Coloratissime, dalle forme piu' strane ed originali danno vita ad uno spettacolo unico ed indimenticabile soprattutto se visto dal mare.
  
Si tratta di  una tradizione che conta anni e anni di storia.
Oggigiorno si propongono in massima parte  come attrazione turistica ed ormai vere e proprie icone di Ventotene,  ma  le mongolfiere di carta vedono le loro origini come voti recati alla Santa Patrona.  
Le tecniche di costruzione sono state tramandate di generazione in generazione,  in segreto ed esclusivamente ai fini dell'isola. La carta utilizzata per la loro realizzazione è quella usata dai sarti per la creazione dei loro modelli. Una volta incollati i singoli fogli e sagomati secondo una lunga e determinata serie di calcoli aritmetici che daranno ad ogni mongolfiera la forma prestabilita e differente dalle altre, i vari spicchi di carta bianca vengono dipinti con tempere acriliche e colori vivaci. 
Una volta incollati tutti gli spicchi di carta bianca, alla mongolfiera verrà collegato un cerchio di metallo (cerchione) che ne costituirà la base e nel quale verranno collocati panni impregnati di benzina (stuppolo) che, prendendo fuoco a contatto con l'elio che gonfierà il pallone, ne costituiranno il combustibile.

Offerta dedicata CRAL Avvocati
dettagli e prenotazioni gm@skippertech.it

www.skippertech.it